Google Maps evolve, con le nuove funzioni in grado di fornire alternative per risparmiare carburante alla guida e altri consigli per una mobilità sostenibile.
Da ieri, in tutta Europa, è online l’implementazione della piattaforma che consentirà di optare per percorsi ottimizzati per ridurre le emissioni di CO2: dal lancio dell’opzione sostenibile negli Stati Uniti e in Canada è stato stimato un risparmio di più di mezzo milione di tonnellate metriche di CO2, che, spiega Google, sono ”equivalenti a togliere dalla strada 100.000 automobili”.
la definizione del percorso per risparmiare carburante sarà customizzata in base al motore del veicolo, così ad esempio i motori a diesel, che sono più efficienti a velocità sostenute, saranno indirizzati a percorsi ideali per questo tipo di prestazioni.
La piattaforma a breve sarà in grado di mettere a disposizione dei consumatori un’opzione per selezionare il proprio tipo di motore e scegliere di conseguenza il percorso ecosostenibile più appropriato. Sarà possibile individuare le stazioni di ricarica di per le auto elettriche , e verificando in tempo reale la disponibilità di forniture, ma anche migliorando la propria definizione dei percorsi ciclabili, maggiori dati come l’eventualità di trovare traffico automobilistico scale o percorsi in salita ripida oltre che con una mappatura delle stazioni di bike e scooter sharing in più di 500 città in tutto il mondo.
Incrementata anche l’opzione di viaggio che utilizza i trasporti pubblici sarà possibile ottenere indicazioni stradali per raggiungere la destinazione con i diversi mezzi e visualizzare in tempo reale, orari di partenza e arrivo, cambi, ritardi e possibili disservizi vari, ma anche il livello di affollamento della corsa selezionata o la temperatura esterna, per facilitare l’organizzazione della tratta.
l’app segnalerà gli hotel più green, in base alle pratiche ecosostenibili che adottano come la riduzione di rifiuti, efficienza energetica o limitazione del consumo di acqua. Le strutture saranno caratterizzate da un badge di certificazione ecologica accanto al nome.
fonte: rinnovabili.it